SRL in Slovenia

SRL in Slovenia – avviate una D. O. O. semplice e veloce

SRL in Slovenia – avviate una D. O. O. semplice e veloce

Per leggere questo articolo ti servono 4 min • Scrito da: Dott.ss Karmen Čibej

Quali sono i passi necessari e le informazioni più importanti per avviare una SRL in Slovenia?
Lo scopo di questa presentazione è dare tutte le informazioni di base ad un imprenditore che vuole costituire una SRL in Slovenia e valutare i maggiori vantaggi fiscali della forma giuridica.
La SRL è la forma societaria più conosciuta nel mondo e la più frequente (circa il 93 % delle società di capitali in Slovenia sono costituite sotto la forma SRL).

 

D. O. O. è l’acronimo Sloveno per la SRL (società a responsabilità limitata)

Parliamo quindi di una società di capitali che risponde verso terzi nei limiti delle quote versate da ciascun socio e con il proprio patrimonio.

 

Non esitare! Contattaci oggi, per un domani migliore.

Il capitale sociale minimo definito dalla legge e di 7.500 € e deve essere versato interamente alla costituzione.
La SRL può avere un socio unico – essere unipersonale o più soci (massimo 50), sia persone fisiche, che non necessitano di avere la residenza Slovena o persone giuridiche (società di diritto Sloveno o estero).
Il socio unico (persona fisica) può essere anche amministratore e assunto nella propria società.
La pratica costitutiva può essere svolta presso un notaio con un atto costitutivo in cartaceo o presso il registro imprese nel caso i soci sono solo persone fisiche.
La pratica di costituzione viene adempita con i documenti necessari, quindi e raccomandabile l’assistenza di professionisti per non inciampare in ostacoli burocratici.
Ogni socio estero (persona fisica o giuridica) deve ottenere prima dell’atto costitutivo il codice fiscale sloveno. È necessaria anche per l’attivazione del conto depositario presso la banca prescelta, sul quale si versa il capitale sociale.

 

 SRL (d. o. o.)
Forma giuridicaSocietà di capitali – persona giuridica che svolge l’attività
Capitale di fondazione7.500 €
Capitale socialeI mezzi (reddito) societari sono della SRL
ResponsabilitàLa SRL risponde con i propri beni, l’imprenditore non risponde
Tassa sull’utile19 % sul utile lordo – unica e fissa
Fatturato annuoSenza limitazioni
ContabilitàContabilità classica
Residenza slovena dell’imprenditore – socioNon necessaria

Prima dell’atto costitutivo si devono definire:

  • i legali rappresentanti,
  • almeno un amministratore,
  • la sede legale della società,
  • la denominazione e
  • l’oggetto sociale.
Quest’ultimo può essere molto ampio, infatti in Slovenia non esistono i studi di settore.
Una SRL può inserire o adempire nel futuro vari codici attività, che le permettono di svolgere la propria attività anche in settori tra sé diversi.
Purché molto semplice la procedura di costituzione consigliamo un’attenta analisi della struttura societaria prima di procedere, per evitare eventuali futuri problemi e valutare la fattibilità dal punto di vista legale, fiscale e commerciale, insieme a dei professionisti specializzati, che vi sapranno interpretare le leggi slovene, comunitarie e italiane.
La SRL necessita essere seguita da uno studio di commercialisti professionali, poiché deve seguire le normative vigenti, anche se in Slovenia quest’ultime sono poche, semplici e trasparenti.
Dato che la prospettiva di quasi tutte le società e di operare in ambito internazionale, specialmente in UE, la figura del commercialista e importantissima. È lui infatti che farà richiesta per la P. IVA internazionale (VIES) la quale permetterà alla società di fatturare e pagare le fatture in entrata in esenzione d’IVA.
La SRL ha un’unica tassa a livello aziendale.
Parliamo del 19 % sull’utile lordo annuale. Non esistono tasse ulteriori a livello aziendale e la pianificazione dell’utile e molto semplice poiché è deducibile tutto ciò che fa parte dell’attività societaria come costo al 100 %.
L’utile netto restante può essere reinvestito, lasciato sul conto corrente societario, messo in riserva o diviso come dividendi tra i soci.

 

Un dato statistico importantissimo e che dall’anno 2018 fino alla fine del 2014 abbiamo riscontrato una crescita del 42 % di società con capitali esteri in Slovenia e che il trend sta in crescita.

Ovviamente dipende dall’idea imprenditoriale, dal settore e dall’operatività della società come in pratica impostare l’avvio e lo sviluppo di essa.
Bisogna però conoscere anche le caratteristiche del paese e rivolgersi a professionisti con esperienza affinché tutto si avvii come impostato.

 

Related Posts

Leave A Reply